FRANCESCO BACONE

FRANCESCO BACONE 
Francesco Bacone è nato il 22 gennaio 1561 e è morto il 9 aprile 1626. È conosciuto anche come Francis Bacon, è stato un filosofo, scienziato e politico inglese del XVII secolo. È considerato uno dei fondatori del metodo scientifico e ha sostenuto l'importanza dell'osservazione e dell'esperimento nella ricerca della verità. Bacon ha anche contribuito allo sviluppo del pensiero empirico e ha promosso l'idea che la scienza dovrebbe essere utilizzata per migliorare la condizione umana. Le sue opere filosofiche, come "Novum Organum" e "De dignitate et augmentis scientiarum", hanno avuto un impatto duraturo sulla filosofia e sulla scienza.
L'opera più importante di Francesco Bacone è considerata "Novum Organum". In questa opera, Bacone espone il suo metodo di indagine scientifica e critica il metodo aristotelico tradizionale. "Novum Organum" ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo del metodo scientifico e ha influenzato molti pensatori successivi.
 È considerato uno dei testi fondamentali nella filosofia della scienza.
Il pensiero empirico è una prospettiva filosofica che sostiene che la conoscenza deriva dall'esperienza sensoriale. Secondo questa visione, le nostre menti si formano attraverso l'osservazione e l'esperienza del mondo esterno. L'empirismo pone l'accento sull'importanza dell'evidenza empirica e dell'osservazione diretta per acquisire conoscenza e comprensione.
Per Francesco il  rapporto uomo-natura nasce dal contatto della mente con le cose.

MAGIA
Bacone è contro la magia questo perché la magia fa illudere gli uomini. Per esempio i maghi e gli alchimisti fanno, delle arti meccaniche, mezzo per sottomettere gli uomini, anziché usarle come miglioramento della vita dell'uomo. 

NATURA
 Bacone è famoso grazie alla sua "scoperta" dell'interpretazione della natura ovvero che la natura può servire all'uomo per migliorare la sua condizione di vita ma la natura si può dominare solo se si rispettano le sue leggi.


Commenti

Post più popolari