BIOGRAFIA
Aristotele (in greco antico: Ἀριστοτέλης, Aristotélēs, pronuncia: [aristo'telɛːs]; Stagira, 384 a.C. o 383 a.C. – Calcide, 322 a.C.) è stato un filosofo, scienziato e logico greco antico,ritenuto una delle menti più universali, innovative, prolifiche e influenti di tutti i tempi, sia per la vastità che per la profondità dei suoi campi di conoscenza.
Tra le opere troviamo:
Le opere acromatiche o esoteriche sono quelle a noi pervenute; esse rimasero sconosciute per circa due secoli, fino a quando furono ritrovate in una cantina a Scepsi, nella Troade, da dove lo studioso Apellicone di Teo (vissuto intorno al 100 a. C. ) le portò ad Atene; di qui, Silla le trasportò a Roma nell'86 a. C. e il grammatico Tirannione le pubblicò.
In particolare tra le opere acromatiche ricordiamo anche la Fisica (divisa in otto libri), vari scritti di zoologia, di cui il più noto è quello intitolato Storia degli animali (comprendente dieci libri), alcuni scritti riguardanti le questioni celesti, Sull'anima (un trattato di psicologia diviso in tre libri), Parva naturalia (un complesso costituito da sette scritti sulla sensazione, sulla memoria, sul sonno, sulla veglia, sui sogni, sulle età della vita), la Metafisica (suddivisa in tredici libri; l'opera presenta questo titolo, in quanto è stata composta dopo gli scritti di fisica ed è ritenuta la più importante di tutta la speculazione aristotelica; inoltre presenta all'inizio, il primo sommario di storia della filosofia), le tre opere etiche, ovvero Etica Eudemia, Grande etica ed Etica Nicomachea (in dieci libri), la Politica (in otto libri), la Retorica (in tre libri) e la Poetica (in due libri, di cui solo il primo è superstite).
Citazione di Aristotele:
Si ama quello che colpisce e si è colpiti da ciò che non è ordinario.” “Se non esistesse nulla di eterno, neppure il divenire sarebbe possibile.” “Chiamiamo libero colui che esiste per se stesso e non per un altro.” “Non c'è amicizia salda senza fiducia: e non c'è fiducia senza far passare un certo tempo.”
Commenti
Posta un commento