Il compito del buon politico nella polis è emanare leggi giuste e imporne il rispetto, anche con la forza se necessario: come nel Gorgia e nella Repubblica, anche nel Politico chi governa una città è paragonato a un medico, il quale a volte deve ricorrere a cure dolorose pur di risanare un paziente.
Lo stato ideale è costituito da tre fondamentali classi sociali. Platone si basa sul principio della divisione del lavoro, egli pensa che non tutti gli uomini sono uguali e quindi non possono tutti avere le stesse funzioni sociali.
a. la classe dei governanti
b. la classe dei guerrieri
c. la classe dei lavoratori
L'aristocrazia della ragione
è il governo dei «migliori» per eccellenza di nascita e per privilegio di ricchezza. In tale accezione si contrappone a democrazia, intesa come governo del popolo (➔ ).
I regimi corrotti
Secondo Platone infatti ogni forma di governo è destinata a corrompersi e a dar luogo necessariamente, dopo la caduta nella forma degenerata, alla successiva più evoluta; così dal regime monarchico si passa a quello aristocratico e da questo a quello democratico.
Il ruolo e il percorso educativo dei filosofi
In breve, la filosofia dell'educazione ha come obiettivo primario quello di chiarire la conoscenza educativa, privilegiando le teorie ti pedagogiche, attraverso analisi dialettiche, logiche e retoriche.
Commenti
Posta un commento